Customer Service: un futuro che si chiama proattività

Customer Service: un futuro che si chiama proattività

Il futuro del Customer Service è rivolto ad un atteggiamento proattivo delle attività di gestione dei clienti. In un periodo in cui si cerca di mantenere il cliente il più possibile fidelizzato al proprio brand e in cui si cerca di porre maggiore attenzione alle sue esigenze, operare con cognizione di causa e con “personalizzazione” diventa un’operazione fondamentale.

Il processo di gestione proattiva del Customer Service non è un’attività secondaria, ma va attentamente pianificata ed organizzata. Muoversi con tempestività ed anticipare le esigenze e i desideri dell’utenza, ma soprattutto offrire delle soluzioni “ad hoc” diventa fondamentale.

Ci sono però dei pericoli significativi che le aziende devono prendere in considerazione al fine di gestire al meglio una campagna proattiva del Customer Service. Uno dei potenziali rischi è quello di comunicazione eccessiva che può essere vista in maniera negativa dal cliente. Quando un’azienda abusa delle comunicazioni o dei messaggi pubblicitari, questi diventano poco graditi agli occhi dell’utenza media e perdono anche di efficacia.

C’è anche l’esigenza di gestire in maniera rapida e precisa eventuali richieste di disattivazione delle comunicazioni che oltre a causare fastidiosi problemi possono anche avere effetti indesiderati quali cause penali. Bisogna altresì gestire eventuali campagne geo-localizzando le offerte ed applicare delle distinzioni a seconda dei vari target di riferimento.

Ecco perché i Contact Center possono rivelarsi degli ottimi alleati per una più efficacie ed efficiente gestione delle campagne proattive di Customer Service. Esternalizzare quest’attività a chi è in grado di gestire adeguatamente sia i feedback del cliente che un processo di selezione e targhettizzazione dell’utenza può rivelarsi un punto di forza per politiche di brand fidelity.

Kalliope è l’azienda che vi supporta nelle campagne di Customer Service, mediante una gestione qualificata: contattateci.

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-image: url(http://www.kalliope.it/wp-content/uploads/2020/08/slide_1.jpg);background-size: initial;background-position: center center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 300px;}