Area Clienti
Accesso al CRM online per tutti i nostri clienti:
INBOUND
OUTBOUND
Studi Medici On-Line e Marketing via email - Kalliope
465
single,single-post,postid-465,single-format-standard,ajax_updown,page_not_loaded,,qode-theme-ver-1.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Studi Medici On-Line e Marketing via email

Studi Medici On-Line e Marketing via email

26 ott Studi Medici On-Line e Marketing via email

Studi Medici On-LINE e Marketing via email sembrano concetti futuribili ed invece non è più così:

La presenza degli studi medici on-line, come anche  delle cliniche o poli ospedalieri non è soltanto la normalità ma il paziente ha oramai raggiunto una consapevolezza ed una necessità di auto-informazione tale da reputare come qualitativamente indicativa la presenza di un medico o struttura sanitaria in rete.
Avere un proprio sito internet però non è più sufficiente; è necessario attivare un processo di comunicazione con i pazienti tale da renderli edotti circa le tematiche affrontate dall’ambulatorio, circa i suoi aggiornamenti ma anche le novità riguardanti le politiche commerciali. E’ tema di discussione, anche secondo l’Associazione Italiana Ospedalità Privata AIOP , la centralità di un marketing sanitario di buon livello nel nostro paese.

Studi Medici On-Line e Marketing via email vengono recepiti come un segnale di interesse del sanitario nei confronti del paziente e spesso innescano un circuito di comunicazioni con l’ambulatorio; stimolano quesiti ed invogliano ad intraprendere nuovi percorsi terapeutici.

Il marketing via e-mail è un sistema molto efficace e poco costoso per gli ospedali, le cliniche e gli ambulatori per raggiungere il proprio pubblico .
L’E-mailing inoltre non solo fornisce una linea diretta di comunicazione ai pazienti esistenti, ma rende anche facile raggiungere i potenziali clienti .

Questi sono solo alcuni dei vantaggi per Studi Medici On-Line che fanno marketing via e-mail :

  1. • Migliorara la comunicazione col paziente ed aumenta la sua percezione del vostro impegno
  2. • Immettere gli Studi Medici On-Line e fare del Marketing via email sviluppa la conoscenza del brand della vostra struttura sanitaria
  3. • Posiziona la vostra organizzazione come fonte di accesso autorevole ad informazioni sulla salute
  4. • Contribuisce a tenere presente il vostro ambulatorio come origine di soluzione a problemi di salute per loro stessi o conoscenti, durante tutto l’anno.
  5. • Aiuta ad ottenere un notevole vantaggio rispetto alla concorrenza che non applica questo genere di strategia.

 

Come iniziare con l’email marketing sanitario

Il modello
Il primo passo è quello di creare un modello di posta elettronica con un brand riconoscibile. In genere esperti di marketing di posta elettronica progetteranno un modello professionale e lo metteranno a disposizione del sanitario/ambulatorio/struttura ospedaliera per poter inviare facilmente una newsletter ogni volta che si vuole. Saranno questi stessi esperti a consigliare la piattaforma giusta a seconda del budget e delle esigenze di marketing .

La lista
Una volta che il modello è pronto, è necessario un elenco di contatti per inviare la prima email. Se si dispone di un sistema d’archiviazione, un portale del paziente o sistema di gestione pratica, possiamo esportare un elenco di indirizzi email del paziente, sempre in conformità con le norme sulla privacy. A questo sistema si può aggiungere un modulo di iscrizione alla newsletter (cosa possibile per Studi Medici On-line ) e sui profili dei social media (per coloro che sono presenti su Facebook o Twitter); questo è un modo semplice per assicurarsi che la lista di posta elettronica continui a crescere e che i vostri pazienti rimangano in contatto.

L’email
Le mail che partono da una struttura sanitaria devono avere un linguaggio semplice ma autorevole, professionale ma comprensibile, debbono spingere all’azione ed all’acquisto di un servizio ma non devono posizionare l’ambulatorio al livello di una qualunque attività commerciale. Inoltre è necessario dare un contributo informativo importante sui temi della salute, della bellezza e della prevenzione; argomenti a cui il paziente è assai sensibile e che generano un intenso scambio con l’ambulatorio emittente.

Analisi
Il mailing una volta fatto va analizzato; quante persone hanno ricevuto la posta elettronica, quante l’ hanno aperta e quali link sono stati visitati…. Attraverso questi dati ed il loro studio è possibile valutare il successo di ciascuna campagna .

Hai altre domande circa gli Studi Medici On-Line e Marketing via email? Contattaci e saremo lieti di darti il nostro contributo.