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I modi efficaci con cui le aziende farmaceutiche possono utilizzare il social media marketing

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18 giu I modi efficaci con cui le aziende farmaceutiche possono utilizzare il social media marketing

I social media sono quasi onnipresenti e completamente radicati nella vita di ogni persona. Tuttavia, a vari livelli, molte aziende farmaceutiche continuano ad avere difficoltà con il marketing sui social media.
Mentre molti pazienti utilizzano piattaforme social per la ricerca e l’informazione sull’assistenza sanitaria, le norme e i regolamenti governativi a volte dissuadono le aziende farmaceutiche dall’utilizzare pienamente i social media.
Indipendentemente da ciò, i social media sono un ottimo strumento per ascoltare, educare e interagire con pazienti, medici e clienti. Le comunicazioni dell’industria farmaceutica sono altamente regolamentate e un singolo post è difficile per fornire dati precisi, vantaggi e rischi associati a prodotti e condizioni. Tuttavia, ci sono dei modi con i quali le case farmaceutiche possono utilizzare i social media in maniera efficace.

Social Media Marketing per aziende farmaceutiche

  • Istruzione – Le aziende possono fornire informazioni e contenuti specifici rivolti ai potenziali clienti. Questi contenuti dovrebbero presentare delle informazioni in generale, in maniera del tutto imparziale e obiettiva. Lo scopo è quello di aiutare un paziente a comprendere la propria malattia in modo che possa comunicare meglio con i medici e gli operatori sanitari.
  • Condividere le informazioni- Mentre i social media non sono la piattaforma online ideale per discutere fatti, benefici e rischi associati a prodotti e condizioni, rappresentano un metodo efficace per diffondere comunicati stampa relativi a nuovi farmaci, studi clinici, ecc. Inoltre, i social media sono il posto migliore per condividere gli sforzi di responsabilità sociale di un’azienda, come gli investimenti di beneficenza, i servizi alla comunità, ecc.
  • Chat dei medici-clienti – I gruppi di Facebook e le chat sono un modo efficace per le aziende farmaceutiche di educare i medici-clienti al di fuori del tradizionale metodo di visita. Inoltre, un’azienda farmaceutica può utilizzare i propri scienziati e ricercatori per interagire con un gran numero di medici contemporaneamente. Piuttosto che fare in modo che un informatore scientifico reciti un copione, il medico-cliente può porre domande specifiche e ricevere più informazioni autorevoli.
  • Addetti alle sperimentazioni cliniche – Una delle maggiori sfide, e anche la più costosa, è la sperimentazione clinica. Inoltre, molti siti di reclutamento di studi clinici non rispettano gli obiettivi di iscrizione. I social media possono essere uno strumento per rafforzare le iscrizioni e supportare i ricercatori nel raggiungere gli obiettivi di iscrizione più velocemente e con costi minori.