Call Center e Siti per Aziende Sanitarie Farmaceutiche

Call Center e Siti per Aziende Sanitarie Farmaceutiche

A proposito di Call Center e Siti per Aziende Sanitarie Farmaceutiche…

…sapevi che esiste una MEDblogosfera? Si tratta dello spazio in rete occupato da contenuti di area medico/sanitaria.
Esistono due sistemi di comunicare il proprio prodotto/servizio: uno schematico che espone le caratteristiche aziendali o dello studio ed uno più discorsivo che definisce la reputazione del medico/azienda sanitaria attraverso la sua capacità di informare il pubblico.

Grazie ai siti per Medici Aziende Sanitarie e Farmaceutiche oramai si ha il primo contatto con il Paziente/Cliente ma attraverso questo segue poi un avvicinamento più diretto attraverso email o via telefono (Call center , numero verde dedicato e debitamente gestito o livechat).

Quello che è fondamentale però è che ogni spazio informativo (attraverso contact center oppure occupato in rete) in campo medico deve essere caratterizzato da un alto livello di professionalità e credibilità ma anche da una comunicazione semplice che possa essere decodificata da tutti.

Uno dei siti più apprezzati è ad esempio <a href=”http://www.netdoctor.co.uk/” target=”_blank”>NetDoctor</a> il cui form di <a href=”http://www.netdoctor.co.uk/about/a25972/contact-us/” target=”_blank”>contatto</a> è gestito da esperti di comunicazione in materia sanitaria, cosa che genera un intenso traffico di utenti, anche grazie ad un vigoroso passaparola (condivisione).

Devi sapere che ogni dubbio su prodotti, su servizi sanitari può essere risolto attraverso un approccio comunicativo che può viaggiare su tre canali:

  • Via email
  • Via call Center
  • Via Live Chat

Oppure attraverso tutti questi canali insieme, ma il denominatore comune, che fa avvicinare l’utente è sempre la credibilità veicolata da ciò che ti rappresenta: Il tuo prodotto, il tuo sito ed i suoi contenuti (blog).

Cos’è un blog? Fondamentalmente, si tratta di un sito Web che è possibile aggiornare frequentemente. Di questi tempi i blogger sono spesso la fonte dei contenuti più all’avanguardia disponibili online. Più che mai i medici e altri professionisti del settore medico stanno bloggando per fornire informazioni credibili al settore sanitario, aumentare la loro credibilità professionale e commercializzare le loro capacità e servizi professionali.

Decidere di sbarcare in rete attraverso un sito significa quindi decidere anche di provvedere all’attivazione di un Numero Verde o di un Contact Form adeguatamente gestito e certamente alla pubblicazione di una sezione che dia aggiornamenti costanti che possano interessare il pubblico, attirare Pazienti/Clienti e che sostengano la presenza del sito in rete, nei motori di ricerca senza eccessivi investimenti pubblicitari.

Ovviamente sarà necessario CREARE contenuti per la pubblicazione e prima di iniziare a bloggare è necessario definire l’inclinazione del tuo sito. In altre parole, bisogna decidere se vogliamo scrivere di esperienze personali/aziendali, con i casi trattati (rispettando la normativa sulla privacy), o scrivere post su studi clinici, oppure registrare la tua esperienza come medico o anche commentare le ultime notizie mediche/scientifiche. Le possibilità sono infinite ma ciò che conta è utilizzare sempre una comunicazione adeguata ed un taglio professionale.

È inoltre necessario pubblicare sul tuo blog frequentemente per ottenere un alto posizionamento nei motori di ricerca. Per iniziare, devi postare almeno 3 volte a settimana. Man mano che il tuo blog cresce, probabilmente finirai per postare una volta alla settimana o anche due volte al mese.

Un corretto svolgimento del MEDblogging l’opportuna gestione di Call Center e Siti per Aziende Sanitarie Farmaceutiche può aiutare a portare la tua reputazione professionale e la pratica medica/scientifica/farmaceutica ad un livello superiore e soprattutto può invogliare l’utente ad un contatto diretto.

Hai bisogno di aiuto? Contatta Kalliope, siamo esperti del marketing medico e della gestione della comunicazione in ambiente sanitario, gestiamo Call Center Sanitari e costruiamo Siti per Aziende Sanitarie Farmaceutiche.

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