Il Customer Relationship contro la crisi economica

Il Customer Relationship contro la crisi economica

Comunicare con i clienti è la chiave per vincere la crisi.

Secondo Mark Stuart, Head of Research Market del Chartered Institute of Marketing, una delle chiavi per affrontare la crisi economica nel migliore dei modi, senza perdere competitività e soprattutto clienti, sta nel Customer Relationship Management.

In uno scenario economico in cui numerosi brand anche di grande rilievo hanno perso clienti e hanno risentito della crisi, la migliore soluzione per le piccole e medie imprese è possedere una salda strategia di marketing. Conoscere chiaramente i propri obiettivi; essere consapevoli dei propri punti di forza, e soprattutto mantenere un legame di fiducia con i clienti sono elementi di primaria importanza.

E’ necessario quindi conoscere i clienti, comunicare costantemente con loro e non lasciare dubbi sulla propria affidabilità. E’ chiaro dunque come l’attività di Customer Relationship Management sia fondamentale per tutte le imprese, e come anche le grandi aziende che non hanno una chiara strategia in tal senso sono più a rischio di perdere clienti e fatturato.

La relazione con i propri customer è una strategia vincente anche rispetto a quella di offrire prodotti o servizi a bassi costi, poichè il cliente fidelizzato, che percepisce attenzione e cura da parte dell’azienda, preferirà affidarsi a questa piuttosto che procurarsi lo stesso prodotto dai suoi competitor a un prezzo inferiore.

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