Aziende farmaceutiche: come migliorare le vendite grazie al telemarketing

Aziende farmaceutiche: come migliorare le vendite grazie al telemarketing

Le aziende farmaceutiche, per poter migliorare le vendite, devono fare affidamento anche sulle attività di promozione dei loro prodotti da banco mediante un’attività capillare di vendita telefonica: il telemarketing.

A cosa serve il Telemarketing ad un’azienda farmaceutica?

L’attività di telemarketing si rivela estremamente utile per l’incremento, in tempi rapidi, del fatturato di prodotti da banco, integratori, presidi, device…

L’operatore, infatti, presenta al telefono delle offerte con una scontistica riservata all’adesione telefonica e acquisisce l’ordine che viene evaso o dal canale diretto della casa farmaceutica o mediante distributori coinvolti, dalla stessa casa farmaceutica, nel progetto.

Inoltre, il telemarketing è diventato uno strumento per la divulgazione delle iniziative promosse dalla casa farmaceutica a supporto delle attività in farmacia, contribuendo a garantirne non solo una rapida diffusione, ma soprattutto una gestione organica e una risoluzione tempestiva di eventuali problematiche. La reportistica dettagliata consente, inoltre, il monitoraggio costante e la possibilità di effettuare analisi durante e post campagna.

Sempre con attività in outbound, è opportuno accompagnare la presenza di promoter o di merchandiser in farmacia, sia per far conoscere l’iniziativa, che per fissare la giornata e confermarne la presenza, come anche per monitorare l’attività di promoter/merchandiser e il grado di soddisfazione nei confronti degli stessi e dell’iniziativa da parte del farmacista.

E sono ancora le attività in outbound che accompagnano gli agenti nell’ottimizzare la gestione delle agende appuntamenti, con una reportistica che consente anche il monitoraggio oggettivo dell’attività effettuata.

Il ruolo del telemarketing nell’informazione medico-scientifica

L’attività di telemarketing è ormai diventata, per molte aziende, un supporto costante e imprescindibile, elemento vitale per la pianificazione delle attività di marketing, anche per svolgere azioni capillari di informazione medico-scientifica qualificata in occasione del lancio di nuovi prodotti o per ridare slancio a referenze più che consolidate.

L’informazione medico-scientifica svolta mediante conversazione telefonica, previo appuntamento anche serale in maniera da non intralciare l’attività di ambulatorio, è oggi una grande opportunità offerta al medico che può finalmente trovare spazi diversi per dialogare con l’ISF, anche mediante web, e porre quesiti che possano essere gestiti anche direttamente dalla divisione medica dell’azienda, mediante un canale web interattivo privilegiato.

Telemarketing efficace, professionale, competente e produttivo?

E’ ciò che ormai da anni Kalliope s.r.l. offre alle aziende farmaceutiche clienti, un Telemarketing a 360°, per realizzare un autentico incremento delle vendite mediante un servizio a supporto delle farmacie e un’occasione di incontro con il medico, nel pieno rispetto dei suoi tempi, per supportarlo nella conoscenza scientifica del farmaco e delle problematiche connesse. Attività che si trasformano in esperienza positiva di crescita, successo professionale e business.

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